Come eliminare le rughe Milano
A chi non piacerebbe avere sempre un aspetto giovane, fresco e curato? Chi rinuncerebbe alla possibilità di mantenere negli anni una pelle liscia e compatta, fermando il procedere inesorabile del tempo?
Nonostante quelli che possono essere i nostri desideri, la realtà è ben diversa… L’invecchiamento è un processo naturale: con l’età, è inevitabile vedrete apparire le rughe! È così che madre natura ci ha creato. Ma questo non significa che la volontà della natura non possa essere rallentata, anche di molto! A questo punto, una domanda che in molti si faranno è: Come eliminare le rughe Milano?
Al riguardo, molto possiamo già fare noi stessi decidendo di abbracciare uno stile di vita sano e ricorrendo ad una corretta beauty routine, fatta di pulizia viso giornaliera e utilizzo di creme e detergenti che idratano la pelle e aiutano a mantenerla più luminosa e compatta. Molto di più, è possibile fare ricorrendo a trattamenti medico-estetici mirati.
Desiderate sapere Come eliminare le rughe Milano e quali sono questi trattamenti che possono aiutarvi a rallentare il sopraggiungere dei segni lasciati dal tempo? Non dovete far altro che procedere nella lettura…
Nell’ambito del ringiovanimento cutaneo, rientrano tutta una serie di tecniche e metodologie che consentono di migliorare (e non poco…) il nostro aspetto. Le principali sono le seguenti:
Botulino. Conosciuto anche come Botox è un farmaco ottenuto dalla tossina BTX – A che viene iniettato nei muscoli e produce una piccola paralisi temporale: quest’ultima riduce l’attività e la contrazione dei muscoli, attenuando le rughe di espressione. Viene spesso utilizzato per eliminare o ridurre le rughe frontali (quelle orizzontali sulla fronte), le rughe interciliari (le linee tra le sopracciglia), le rughe delle labbra e intorno agli occhi. Non trattandosi di un’operazione chirurgica non richiede riposo assoluto, ricovero o anestesia totale e viene effettuato in ambulatorio in 15-20 minuti. I risultati non sono immediati, ma iniziano a vedersi 2-5 giorni dopo la seduta, arrivando al risultato finale intorno al mese. L’effetto del botulino ha una durata media di circa 5 mesi, scompare gradualmente, fino al completo riassorbimento. È possibile ripetere le iniezioni per assicurarsi un risultato più duraturo. Dopo il trattamento il viso presenterà dei rossori nelle zone in cui sono state effettuate le infiltrazioni, potrebbero comparire dei lividi e durante il giorno si potrebbe riscontrare un lieve bruciore e un sottile mal di testa. In questa fase si sconsiglia di massaggiare la zona trattata per evitare che il farmaco possa migrare nei muscoli circostanti.
Laser. La tecnologia laser sfrutta le proprietà termiche di un raggio luminoso ad alta frequenza. Il calore sprigionato permette di distruggere lo stato esterno della pelle, riscaldando la parte sottostante, il derma. In questo modo viene stimolata la produzione di collagene ed elastina, due agenti in grado di ridare tono ed elasticità alla pelle, che appare così immediatamente ringiovanita. La tecnologia laser è particolarmente indicata per trattare le rughe più superficiali, come le zampe di gallina e i segni d’espressione. I primi risultati possono essere apprezzati già nelle settimane successive al trattamento. Il laser non ablativo ha una durata di 20-40 minuti e non prevedere tempi di convalescenza. L’unico effetto visibile che potrebbe verificarsi è un arrossamento della zona trattata. Si consiglia di non esporsi al sole nelle successive 24-48 ore e di utilizzare una protezione solare alta per qualche giorno, per evitare macchie solari ed iperpigmentazioni del volto. Per un risultato ottimale sono necessarie più sedute ad intervalli di 15 giorni.
Peeling Chimico. Questo trattamento rinnova la pelle attraverso l’applicazione di un acido che brucia lo strato più superficiale dell’epidermide, eliminando rughe e macchie e favorendo la rigenerazione della pelle, che risulta così più luminosa. Si tratta di un trattamento che si svolge in ambulatorio senza anestesie e ricoveri; la pelle dopo potrà apparire arrossata e si possono manifestare bruciori sul volto. Per impedire la formazione di croste e cicatrici, nelle settimane successive, non si dovrà applicare nessun prodotto topico, soltanto le creme prescritte dal medico. Bisogna evitare l’esposizione diretta con i raggi solari e non sottoporsi a sedute di lampade UV nei seguenti due mesi. Questo trattamento non può essere realizzato da donne incinte o da persone che soffrono di dermatite atopica.
Acido ialuronico. Questa è una sostanza naturalmente prodotta dalle cellule dei tessuti dermici. L’invecchiamento della pelle corrisponde a una progressiva riduzione dei livelli di acido ialuronico prodotto. Il medico estetico inietta nelle rughe questa sostanza per eliminarle e rendere la pelle visibilmente più giovane e luminosa. È un trattamento che non prevede alcun tipo di anestesia, anche se a volte i pazienti richiedono l’applicazione di una crema anestetica per evitare il dolore della puntura. Anche in questo caso la seduta si svolge in ambulatorio e la pelle dopo il trattamento potrà apparire arrossata e con qualche ematoma. I risultati si possono vedere fin da subito ed ha una durata che varia dai 4 ai 18 mesi, in base alla tipologia della pelle di ognuno e ai tempi personali di metabolizzazione del prodotto.
Filler. Il termine “Filling” significa letteralmente riempire, questo trattamento, infatti, mira al riempimento delle rughe superficiali grazie all’iniezione sottocutanea di varie sostanze. In questo modo la superficie del volto apparirà livellata e avrá un aspetto più giovane e fresco. Le iniezioni di filler vengono effettuate in ambulatorio, non sono dolorose per il paziente, anche se può sempre essere richiesta l’applicazione di una crema anestetica, per ridurre al minimo il fastidio delle punture. Esistono vari tipi di sostanze che possono essere iniettare, ma i più utilizzati sono l’acido ialuronico e il lipofiller. Quest’ultima tecnica prevede il prelievo di una porzione di cellule adipose dal paziente stesso che poi vengono filtrate con potenti centrifughe e riutilizzate come riempitivo per livellarle, sollevare zigomi e sopracciglia, o più in generale per modellare i volumi del volto. I risultati sono visibili sin da subito, ma è consigliabile attendere alcune settimane per apprezzare l’effetto finale.
Lifting viso. A differenza dei trattamenti sopra riportati, il lifting è un intervento di chirurgia estetica che, a seconda dei casi, può richiedere l’anestesia generale, è quindi più invasivo dei precedenti. La durata dell’intervento varia da una a cinque ore, in base alla zona da trattare. La procedura consiste nel sollevare la pelle e la muscolatura, tirandole verso l’alto creando così un vero e proprio “stiramento” che appiana le rughe. Le cicatrici sono solitamente invisibili perché le incisioni vengono fatte in punti strategici in modo da poterle coprire con i capelli. I risultati del lifting comportano un netto miglioramento del rilassamento dei tessuti del volto, la pelle avrà un aspetto più tonico e non saranno visibili inestetici “avanzi di pelle”. A differenza dei trattamenti di cui abbiamo parlato finora, il lifting produce dei risultati più duraturi che possono arrivare ad essere mantenuti per un periodo variabile tra i 5 e i 10 anni.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni relative a Come eliminare le rughe Milano, potete rivolgervi al Dott. Uberto Giovannini. Telefonando al numero 3477387355 potrete fissare un appuntamento conoscitivo.