Come ringiovanire il viso
Con il passare dell’età, ci si chiede Come ringiovanire il viso. I segni del tempo tendono a diventare man mano più evidenti in diverse zone del corpo.
Una delle zone in cui questo fenomeno si nota maggiormente è senz’altro il viso. Shutterstock Se da un lato la comparsa di rughe, macchie e rilassamento della pelle è da considerarsi un fenomeno normale, dall’altra parte sono molte le persone che vorrebbero porvi rimedio per far sì che il proprio volto riacquisti la freschezza di un tempo.
Ringiovanire il viso, quindi, significa intervenire con specifici trattamenti al fine di attenuare e – nei limiti del possibile – eliminare i tanto odiati (quanto naturali) segni del tempo, conferendo alla pelle del volto nuovo volume e uniformità. Come ringiovanire il viso?
I trattamenti ad oggi disponibili per attenuare/eliminare i segni del tempo sul volto sono davvero molti: dai trattamenti prettamente estetici, passando per i trattamenti medico-estetici fino ad arrivare alla chirurgia estetica vera e propria. In questo articolo vedremo quali sono i principali trattamenti di medicina estetica che si possono impiegare per effettuare un ringiovanimento viso senza bisturi.
Naturalmente, al fine di ottenere un effetto il più naturale possibile e di evitare l’insorgenza di possibili effetti collaterali e complicazioni, è molto importante rivolgersi a professionisti e medici esperti in questo tipo di trattamenti e che esercitano in cliniche e centri accreditati, diffidando da chi propone trattamenti a basso costo e/o senza avere le qualifiche necessarie alla loro esecuzione.
Filler all’acido ialuronico I filler all’acido ialuronico costituiscono uno dei trattamenti più noti per contrastare i segni del tempo che si manifestano a carico di diverse aree del volto allo scopo di ringiovanirlo. L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano facente parte della sostanza fondamentale del derma. Grazie alla sua capacità di legare molte molecole d’acqua, la sua presenza contribuisce a conferire idratazione ed elasticità alla pelle. Con il passare del tempo, tuttavia, la concentrazione di acido ialuronico nella pelle tende a diminuire.
L’iniezione di filler all’acido ialuronico è un trattamento generalmente poco invasivo che permette – se correttamente effettuato – di ottenere un effetto riempitivo in diverse aree del volto, conferendo idratazione e portando ad un effetto finale naturale. In particolare, il filler all’acido ialuronico può essere utile per: Riempire ad appianare rughe d’espressione, rughe glabellari e zampe di gallina;
Inturgidire labbra poco voluminose e sottili; Volumizzare zigomi cadenti. I risultati del filler all’acido ialuronico sono visibili fin da subito. È opportuno precisare, tuttavia, che poiché il filler all’acido ialuronico è un filler di tipo riassorbibile, per mantenere il risultato nel tempo, è necessario sottoporsi a più sedute a intervalli di tempo regolari. Effetti collaterali e controindicazioni dei filler all’acido ialuronico
Analogamente a qualsiasi altro trattamento, anche con l’iniezione di filler all’acido ialuronico è possibile che si sviluppino effetti collaterali. In particolare, dopo il trattamento potrebbero manifestarsi: Gonfiore; Sensazione di intorpidimento; Ematomi, ecchimosi. Per quel che riguarda le controindicazioni, invece, generalmente, il trattamento non è consigliato in presenza di: Infezioni cutanee in corso (ad esempio, da Herpes ) Collagenopatie; Malattie della pelle di natura autoimmune. Si sconsiglia il ricorso al trattamento anche alle donne in gravidanza e alle madri che allattano al seno.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Lifting data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)