Lipofilling del viso
Quando parliamo di lipofilling del viso parliamo di una procedura estetica che viene eseguita da specialisti nel settore e quindi dai chirurghi estetici e ha l’obiettivo di utilizzare il proprio tessuto adiposo per riempire alcune aree specifiche del viso ridando loro del volume.
Parliamo di una tecnica molto famosa e molto popolare per i risultati duraturi e naturali che può offrire e questo perché un conto è quando bisogna utilizzare delle sostanze sintetiche e un altro conto è quando invece si utilizza il proprio grasso.
Per quanti riguarda i motivi che hanno a che vedere con l’utilizzo di questa procedura parliamo della correzione di Rughe e delle linee sottili o anche quando una persona ha una perdita di volume del viso per via dell’invecchiamento e partiamo anche di correggere i solchi profondi.
Naturalmente poi non tutte le situazioni sono uguali e quindi ci sono situazioni molto diverse l’una dall’altra e sono delle situazioni che devono essere analizzate all’interno di un primo consulto con un chirurgo plastico o con un medico estetico ed è sempre una fase molto importante.
Lo è perché praticamente all’interno di questa prima visita specialistica un medico deve discutere con il paziente rispetto alle aspettative che ha rispetto a questo trattamento e anche quali sono le aree del viso che vuole migliorare.
Chiaramente poi il medico dovrà anche esaminare le caratteristiche facciali del paziente o della paziente che ha davanti e quello lo potrà aiutare per valutare le opzioni di trattamento più adeguate alla circostanza in questione.
In ogni caso la procedura di lipofilling del viso sarà suddivisa in varie fasi e per quanto riguarda la parte iniziale bisogna eseguire una liposuzione su un’area del corpo del paziente possono essere cosce o i fianchi o l’addome e questo permette di prelevare il tessuto adiposo necessario per riempire il viso.
Questa liposuzione dovrà essere effettuata utilizzando una tecnica con degli aghi sottili che aspirerà quel grasso in maniera delicata senza danneggiare nulla.
Quel grasso poi deve essere purificato separando le cellule adipose dei fluidi e dalle impurità e tutto ciò è importante perché solo quando si parla di tessuto adiposo puro lo si può utilizzare poi per riempire il viso.
Non bisogna sottovalutare nessuna fase che riguarda il lipofilling del viso
Per quanto riguarda la seconda fase il grasso purificato dovrà essere iniettato in quelle parti del viso che il paziente vorrà riempire con una serie di punture o incisioni.
Chiaramente parliamo di una fase molto delicata rispetto alla quale il medico estetico in questione deve stare molto attento e lavorare con precisione per distribuire uniformemente il tessuto adiposo nelle varie aree e parliamo di labbra o solchi naso labiali, guance o zigomi.
In poche parole, dobbiamo affidarci ad un professionista che comunque è esperto nel settore e che ha una buona comprensione dell’anatomia facciale.
ci possono essere dei lividi temporanei dopo il lipofilling del viso e sono effetti collaterali che comunque scompariranno dopo qualche giorno sempre che decidiamo di seguire le istruzioni post-operatorie fornite dallo stesso chirurgo estetico.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Lifting data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)