Liposcultura del terzo inferiore
In questo articolo vogliamo dare un approccio dettagliato sulla liposcultura del terzo inferiore del viso che riguarda una procedura di chirurgia estetica che viene portata avanti nell’ottica di migliorare i contorni, nonché le proporzioni della parte inferiore del viso, che include il collo mento e mandibola.
Questo trattamento è molto apprezzato da quelle persone che hanno voglia di ottenere un aspetto più giovanile e definito, cercando di correggere gli inestetismi come pelle flaccida doppio mento e linee mandibolari poco definite.
Questo tipo di liposcultura consiste nello specifico in tutta una serie di tecniche di rimodellamento del grasso di liposuzione che consentiranno di scolpire, o comunque definire questa area.
In ogni caso a differenza della liposuzione tradizionale, la quale si concentra principalmente sulla rimozione del grasso in eccesso, in questo caso la liposcultura dovrà distribuire facilmente il grasso con lo scopo di migliorare il contorno del viso.
In alcuni casi questa procedura include anche il rafforzamento dei tessuti sottostanti della pelle, in modo da ottenere un effetto più sollevato e tonico.
Le persone ideali per questo tipo di intervento sono quegli individui che hanno accumuli di grasso localizzati in quella zona, nonché una pelle abbastanza elastica, ed anche delle aspettative non troppo esagerate per quanto riguarda il risultato.
Ma soprattutto una persona che si vuole sottoporre a questo intervento dovrà essere in generale in buona salute, senza quelle condizioni mediche che potrebbero complicare la guarigione, oppure bisogna anche capire che le persone che hanno una pelle troppo flaccida o con una quantità significativa di tessuto cutanea in eccesso potrebbero aver bisogno di altri interventi e procedure come lifting del collo, nell’ottica di avere dei risultati più soddisfacenti
Altri dettagli sulla procedura
Questa procedura in genere viene eseguita con anestesia locale con sedazione o in alcuni casi anche quella generale perché dipenderà dalle preferenze del paziente e del chirurgo.
All’inizio della procedura verranno fatte delle strategiche incisioni che saranno piccole e che verranno posizionate spesso nascoste sotto il mento dietro le orecchie. Anche perché grazie a questa incisione, il chirurgo potrà utilizzare una cannula sottile per aspirare il grasso in eccesso, però in maniera delicata e non invasiva.
Questa tecnica ricordiamo che implica precisi movimenti nell’ottica di garantire che il grasso rimosso vada a creare un contorno armonioso e naturale. Però in alcuni casi il chirurgo potrebbe decidere di utilizzare quello che è il grasso aspirato per il lipofilling e cioè quell’ iniezione del grasso stesso, che verrà fatta in altre parti del viso, le hanno bisogno di definizione o volume come mento e zigomi.
Si tratta di un approccio combinato che consente di ottenere un risultato naturale ed equilibrato da non sottovalutare.Per quanto riguarda il recupero dopo una liposcultura di questo genere del viso diciamo che varia in base all’estensione della procedura e delle condizioni del paziente e della sua salute: però di solito ci può essere qualche gonfiore al livido per alcuni giorni,o un paio di settimane.
Ovviamente sarà fondamentale seguire in maniera precisa le istruzioni per il post recupero date dal chirurgo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Lifting data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)